giovedì 6 giugno 2013

LO SPETTACOLO "SAFARI BAR" IN ITALIA!


In un periodo storico in cui la fuga dall'Italia è un desiderio di molti connazionali e per alcuni è diventato realtà, si parla molto di Malindi, la località africana in cui migliaia di italiani si stanno trasferendo a vivere o si recano in vacanza per svariati motivi. Infatti la cittadina keniota non è soltanto un paradiso turistico, ma anche un luogo in cui trovare una vita più sana, libera e a contatto con veri valori della vita. Tra questi anche la solidarietà. Però sulla costa del Kenya approdano anche altri tipi di italiani: costruttori, imprenditori, uomini e donne in cerca d'amore o di avventure ed altri personaggi che compongono un inedito, originale, spesso grottesco "spaccato" d'Italia. Freddie del Curatolo, scrittore cantautore e giornalista, vive da anni a Malindi e ha pubblicato già diversi libri sull'argomento. Guide e romanzi che raccontano in maniera divertente questa strana "colonia" italica in Africa. L'ultimo si intitola "Safari Bar" (Edizioni GVE) e come Freddie è solito fare, ne è tratto uno spettacolo di monologhi, cabaret e musica per il quale l'autore viene accompagnato dal musicista Marco Bigi (autore Rai, già per dodici anni con la band di Paolo Rossi e compositore delle musiche della trasmissione per bambini "L'albero azzurro"). Tra storie, leggende, aneddoti, poesie e canzoni, Freddie del Curatolo ripercorre la storia e la geografia di un luogo a molti noto soprattutto per ospitare Flavio Briatore e Silvio Berlusconi. Ma c'è molto di più, da scoprire divertendosi e appassionandosi alla magia del "mal d'Africa".
Alfredo "Freddie" del Curatolo Nato a Milano nel 1968, è giornalista e collabora con quotidiani, riviste e siti internet. Come critico musicale ha pubblicato diversi saggi biografici, tra cui "Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano" (Selene Edizioni) e "Il provocautore" (Bevivino Editore). Per le edizioni Liberodiscrivere è uscito il vademecum "Malindi Italia, guida semiseria all'ultima colonia italiana in Africa" che è diventato anche uno spettacolo di teatro canzone, interpretato da lui stesso e portato in giro per l'Italia con il musicista Franco Cufone. Come cantautore, nel 2004 ha pubblicato l'album "Nel regno degli animali" (Alambicco/Venus). Dal 2005 vive a Malindi, in Kenya, dove dirige il portale d'informazione Malindikenya.net e segue progetti sociali.
Marco Bigi Musicista e compositore, fin dagli anni '80 si è specializzato in colonne sonore dal vivo per il teatro e il cabaret. Collabora da sempre con l'Improvvisazione Teatrale, ha fondato il gruppo "Cè quel che c'è" che ha accompagnato per molti anni gli spettacoli e le trasmissioni TV di Paolo Rossi e di altri famosi comici di Zelig, ha scritto colonne sonore per il cinema e per il teatro e dal 2001 lavora per la RAI per la quale ha suonato in orchestra, è stato consulente musicale e attualmente scrive le musiche della fortunata trasmissione per bambini "L'Albero Azzurro". Negli ultimi anni ha frequentato Malindi e dall'amicizia con Freddie sono nate le musiche per lo spettacolo "Safari Bar".
9 giugno: MARINA DI CARRARA Sgabeus, v.le Colombo 121bis prenotazioni 339 2966817
10 giugno: SARZANA Piazza Luni, Rassegna "Libri per strada"
15 giugno: CARPI Club Giardino, Strada Statale 468 Motta, 39 prenotazioni: 059 680283
21 giugno: MILANO Centro Culturale Rosetum, via Pisanello 1 serata speciale di solidarietà all'aperto con numerosi ospiti

Nessun commento: