venerdì 26 dicembre 2008

CHE GUEVARA CON I SOLDI

Darei la vita per un ideale, voglio la pace amo il terzo mondo
E dico no al pensiero che non sia profondo e non privo di utopia
Mi batto per le cause perse e critico ogni forma di governo
poi sento una voce dall’interno che mi urla “Ma chi te lo fa fare”
E’ stato solo un sogno che peccato
Non posso fare meglio di così
Con la camicia non ci sono nato
E non ci morirò
Vorrei svegliarmi senza questa rabbia
Di essere un vigliacco come tanti
Vorrei vivere una vita all’avanguardia
Pagar gli errori ma guardare avanti
Vorrei parlare di rivoluzione
Lo sguardo fiero come Garibaldi
Senza dover rischiare la prigione
Come fossi Che Guevara con i soldi
Dal mio giardino vedo il mare azzurro, ma soffro molto per chi non ha casa
Canto la gente dell’Avana i bimbi di Kinshasa i turchi espatriati a Nicosia
Mi piace dire che son sempre fuori e che mi occupo di ogni cosa
Poi sento quella voce fastidiosa che ripete “Ma chi te lo fa fare”
Un sogno ad occhi aperti mi ha stregato
Una bandiera non sarò
idee migliori avrei comprato
Ma non ne fanno più
Vorrei svegliarmi senza questa rabbia
E non pensare mai che è troppo tardi
Stare sempre fuori dalla gabbia
Guerrigliero da salotto coi miliardi
Vorrei gridare “siamo tutti uguali”
Finché nel petto abbiamo cuori caldi
Scendere in piazza e denunciare i mali
Come fossi Che Guevara con i soldi
Vorrei svegliarmi senza questa rabbia
E non pensare mai che è troppo tardi
stare sempre fuori dalla gabbia
Salottiero da guerriglia coi petardi
Vorrei gridare “siamo tutti uguali”
Ma non lo siamo ed è una legge amara
Una maglietta, un volto una canzone
Non potranno risvegliare Che Guevara

(dall'album di Freddie "Nel regno degli animali")

Nessun commento: