lunedì 15 settembre 2014

LA SCHEDINA DI GAETANO, IL NUOVO ROMANZO DI FREDDIE DEL CURATOLO


Uscirà a fine settembre il nuovo romanzo di Freddie del Curatolo, dal titolo "La schedina di Gaetano". L'autore di "Safari Bar" (GVE) e di tanti libri e vademecum sulla colonia di italiani in Kenya, si è cimentato questa volta con un romanzo generazionale che parla di sogni, speranze e destini legati al calcio negli anni Ottanta, con un tocco di surreale fantasia.
"La Schedina di Gaetano" è edito da Liberodiscrivere e verrà presentato in Italia a partire da ottobre.

SINOSSI

Gaetano è un ragazzino figlio di emigranti che gioca bene a calcio, farà carriera e approderà ventenne alla Juventus.
Eugenio è un adolescente inquieto che sogna di diventare un grande scrittore e ama la musica e il Genoa.
Sandro è figlio di genitori separati ma, a parte l’affetto, non gli manca niente e tifa Bologna.
I campionati mondiali di calcio del 1982, vinti dalla Nazionale italiana in Spagna sono una tappa importante nella vita dei tre: per Eugenio coincidono con la prima esperienza sessuale, per Sandro segnano il ricongiungimento con il padre, Gaetano è in campo, a Madrid e contribuirà alla vittoria dell’Italia, realizzando il sogno più grande per un calciatore.
Le vite dei tre protagonisti si intrecceranno ancora, un goal all’ultimo minuto di Gaetano, nell’ultima partita da lui disputata in carriera, varrà una fortunata vincita di Sandro ed Eugenio al Totocalcio, loro grande passione. Poi Gaetano appenderà le scarpe al chiodo e le strade dei due amici si separeranno. 
Saranno un nuovo incontro, una nuova schedina vincente e un tragico evento a cambiare per sempre le vite dei tre. Questa volta la colonna del totocalcio azzeccata frutta la bellezza di un miliardo e mezzo di lire, ma Sandro ed Eugenio non fanno a tempo a gioire che apprendono la notizia della morte di Gaetano, a trentasei anni in un incidente d’auto in Polonia. 
Da quel giorno Gaetano sarà il loro angelo custode. 
Eugenio con i soldi acquista uno studio di registrazione e prova la strada della discografia, Sandro fa il pieno di belle ragazze e una vita da bohemienne. 
Il secondo rendez-vous  ha dell’incredibile: terza schedina vincente e anche questa volta i due ci vedono lo “zampino” del mitico Gaetano. 
Adesso i due ragazzi sono uomini e possono avere tutto quello che hanno sempre desiderato, fino a quando il destino non reclamerà la sua parte.

Nessun commento: