sabato 24 ottobre 2009

ORA "GENOA CLUB MALINDI" E' UN LIBRO!!!

4 novembre 2009 alle ore 18,30
Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale Genova
Incontro spettacolo con il pubblico


“GENOA CLUB MALINDI” Di Freddie del Curatolo
UN LIBRO BENEFICO PER KARIBUNI ONLUS E UN PROGETTO CON IL GENOA CFC
a cura di Liberodiscrivere®
Intervengono Giorgio Cimbrico, Claudio Onofri, Freddie del Curatolo.

Un libro e un’iniziativa benefica che uniscono non solo idealmente, ma in maniera concreta, il “mal d’Africa” con il “mal di Genoa” e la più antica società calcistica italiana con una Onlus che opera in Kenya.
I proventi del libro edito Antonello Cassan editore di “Liberodiscrivere® ”, infatti, andranno a finanziare il progetto di una scuola calcio ideato dalla Onlus Karibuni di Como in collaborazione con il Genoa Cricket & Football Club in favore dei ragazzi del Distretto di Malindi, in Kenya che legherà a doppio filo la società e i tifosi rossoblu alla realtà in cui opera Karibuni e in cui l’autore del libro Freddie del Curatolo vive da anni.


Freddie del Curatolo
GENOA CLUB MALINDI
Cronaca di una stagione indimenticabile tra Africa ed Europa
La squadra più antica d’Italia che torna nell’Olimpo del calcio, un manipolo di tifosi che la seguono con ansia ed entusiasmo dall’Africa, i loro amici kenioti che guardando le partite in tv ne sono conquistati.
Genoa Club Malindi non è soltanto la storia di una passione calcistica, ma anche uno spaccato della vita dei nostri connazionali nel Continente Nero, perché il “mal d’Africa” a volte ricorda la fede incrollabile in un team sportivo, specialmente se si tratta del Genoa, culla della civiltà pallonara così come l’Africa è culla dell’umanità.
Dalle cronache delle partite, vissute via satellite dal Genoa Club Malindi, nella stagione in cui i rossoblu tornano in Europa, la propensione all’avventura e alla libertà, il fatalismo e l’ingenuità del popolo keniota si mescolano con il senso pratico, l’umanità, l’incanto e la voglia di sognare degli italiani che hanno scelto di vivere sulle rive dell’Oceano Indiano.
Scritto da un giornalista, grande tifoso genoano che da qualche anno è tornato a risiedere in Kenya, e basato su una storia vera, Genoa Club Malindi è l’intreccio di due mondi, due stati d’animo, due magie che hanno molti più aspetti in comune di quanto a prima vista possa apparire: il “mal d’Africa” e il “mal di Genoa”.

(dalla prefazione)
Mal d’Africa e Mal di Genoa.
Chi ne è stato colpito non potrà mai fare a meno di veder correre la sua stessa esistenza su binari paralleli, di considerare le tappe fondamentali del suo percorso terreno senza esplorare quella parte della sua anima che chiede di essere soddisfatta in un unico modo, con l’appartenenza.
Essere genoano, appartenere all’Africa.
Sensazioni simili, battiti del cuore come zoccoli di animali gemelli che galoppano selvaggi in una savana di emozioni meravigliose.

L’autore: Freddie del Curatolo, giornalista professionista e scrittore, ha lavorato nelle redazioni dei quotidiani Il Corriere e La Provincia, ha collaborato e collabora con riviste e siti internet, ha pubblicato saggi musicali (tra cui “Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano”, Selene Edizioni e “Vasco Rossi, il Provoc(a)utore”, Edizioni Bevivino) e il libro “Malindi, Italia – guida semiseria all’ultima colonia italiana d’Africa”, Edizioni Liberodiscrivere. Come cantautore nel 2004 ha dato alle stampe l’album “Nel regno degli Animali” che ha meritato il Premio Ivan Graziani-Pigro di Teramo, giungendo in finale al Festival di Mantova 2005 e classificandosi tra le dieci migliori opere prime al Premio Tenco di Sanremo.
Ha vissuto in Kenya dal 1990 al 1997 e vi ha fatto ritorno nel 2005.
Ama l’Africa ma appena può fa un salto a Genova.

Nessun commento: